lunedì 2 luglio 2018

Che ricchezza di malfattori travestiti da benefattori


Non sono un giurista, perciò la mia conoscenza del diritto che risale a oltre mezzo secolo fa, è più che deficitaria. Ma a naso, temo che noi europei ci stiamo comportando quantomeno da matti riguardo al problema immigrazione, visto che da decenni accettiamo che il Mediterraneo venga convertito a cimitero di africani impauriti, affamati o illusi.
Le leggi che vietano la tratta degli schiavi sono antichissime. Ma a quanto sembra, quelle attuali dissuadono gli onesti dal delinquere, ma istigano i malfattori a delinquere al doppio  camuffati da benefattori.
Se coloro che salvano immigrati possono essere incriminati per favoreggiamento o complicità con gli scafisti nella tratta di schiavi, se accolgono gli immigrati prima che siano finiti in acqua, allora è la legge che obbliga chi organizza l'immigrazione clandestina ad affondare gli scafi, o buttare a mare gli immigrati, per escludere i "salvatori" da qualunque responsabilità penale. 
E se poi i salvatori per qualche ragione non arrivano in tempo, o per le condizioni del mare non gli riesce il salvataggio, gli immigrati possono pure morire tranquilli tanto hanno già pagato la corsa. 
Sia ben chiaro, io conosco la materia per sentito dire. Ma se realmente, a causa di leggi dissennate (come il tristemente famoso regolamento di Dublino vecchio di tre decenni, e che i più non hanno convenienza a cambiare) chi va a salvare immigrati rischia di finire incriminato come complice, se osa caricarli asciutti, (neonati compresi) per evitare che vengano gettati in mare, allora a me tutto questo puzza di purissimo nazismo.
Chiaramente io mi auguro che le cose stiano diversamente da come riesco a percepirle; ma se nella mia rozza deduzione contadina, c'è anche solo un profumo di verità, basta e avanza perché noi europei ci sì debba vergognare per come (a spese di diecine di migliaia di morti) ci stiamo occupando di qualcosa che è più tragico di un esodo biblico palleggiandoci le responsabilità da un quarto di secolo.

Nessun commento:

Posta un commento