sabato 28 luglio 2018

Chi fa paga pure per chi pensa da cane


Ma l'umanità è piena di problemi per colpa dei lavoratori sfaticati, degli Imprenditori ladri, dei politici corrotti o degli intellettuali truffatori?
Io direi che una buona fetta di problemi la producono gli intellettuali perché incassano per rendere un servizio ma se il loro servizio non produce effetti positivi ma devastazioni hanno incassato i loro guadagni e non devono rendere conto a nessuno.
Un muratore che costruisce una casa deve garantirne la funzionalità per un certo numero di anni. Se la casa non regge per tutto il tempo della garanzia, lui risarcisce o va in galera come assassino.
Un professore incassa un certo guadagno garantendo che i soggetti che ha istruito sapranno lavorare produrre ricchezza onesta pagare le tasse poi incassare la pensione e godersela fino alla morte.
Un sindacalista guadagna per garantire lavoro e salario ai lavoratori nonché pensione per la vecchiaia, ma se pur avendo condizionato pesantemente  la politica e il mercato questo non avviene, loro hanno già incassato, non rendono conto a nessuno e non risarciscono nessuno.
Un chirurgo deve garantire che l'operazione salva la vita. Ma se dalla sala operatoria il paziente esce morto si sa bene che il chirurgo ha fallito. E può essere processato e condannato.
In altre parole chi pensa guadagna in quanto garantisce di aver istruito chi fa a fare bene. Ma se il soggetto istruito fa male è responsabile delle sue azioni mentre il soggetto istruttore non è responsabile nemmeno se è palesemente distruttore.
Gli ideologi del comunismo hanno speculato per 100 anni guadagni miliardari con una idea truffa. Mentre quelli che hanno lavorato e fallito per concretizzare  la loro idea da ospedale psichiatrico hanno pagato per il loro fallimento.
Quindi il fallimento delle società è dovuto in parte e forse nella massima parte alla marea di pensatori acefali che incassano compensi senza garantire che il loro pensiero renderà onestamente produttivi gli operatori.
Senza bisogno di togliersi la vita dopo come i mille piccoli imprenditori italiani onesti che si sono arresi ai tassi usurai e alle tasse strozzine del liberismo finto e comunismo vero.

Nessun commento:

Posta un commento