sabato 1 settembre 2018

Urge nuova ideologia per pace sociale.


Millenni di cultura umanistica e scientifica e nessun intellettuale è ancora riuscito a pensare uno straccio di idea politica che tenga in buona salute popolo e Stato. 
Anzi di stracci ne hanno inventati a vagonate, ma sono risultati più laceri della carta igienica di pessima qualità.
Il comunismo ci ha azzeccato in pieno la premessa: lo Stato va tenuto in buona salute, curando la buona salute delle famiglie che dello Stato sono i mattoni; ma ha fallito vistosamente la conclusione non avendo mai capito con quali denari lo Stato comunista si tiene in buona salute per poi garantire qualità di vita ai singoli e alle famiglie.
E il liberismo ha commesso lo stesso errore partendo da un'ottima premessa e sconfinando in una conclusione demenziale se non proprio da ospedale psichiatrico. Ha capito bene che i sistemi sociali si reggono sulla produttività di ricchezza, ma per convincere gli individui a produrre, ha indotto tali e tanti falsi bisogni materiali e psicologici nei singoli e nelle famiglie, che ormai non c'è quantità di ricchezza che basti nemmeno se lavorano entrambi i coniugi e in aggiunta i figli appena usciti dalla sala parto.
Questo fatto ha disarticolato le famiglie a tal punto da innescare in ogni nucleo familiare la guerra fra poveri. Tanto che i divorzi e le separazioni sono quanto di più civile sia rimasto nei nuclei familiari, dove la violenza tra coniugi o fra genitori e figli è pane quotidiano. E su stupri e femminicidi meglio stendere un velo pietoso.
Come dal fallimento sociale ed economico delle famiglie potesse derivare un solido Stato di diritto capace di sopperire al tracollo di competitività e produttività delle imprese non è dato sapere.
E non si capirà mai finché le due ideologie incriminate Comunismo e Liberismo continueranno a combattersi.
Solo eliminando gli errori di entrambe e rendendosi reciprocamente complementari potranno tentare di salvare il salvabile.
Le famiglie sono i mattoni sociali del sistema Stato e vanno protette. Ma altrettanta protezione va assicurata alle imprese che sono i mattoni finanziari in grado di assicurare qualità di vita alle famiglie e concreta autosufficienza allo Stato di diritto.
I popoli e gli stati d'Europa hanno toccato il fondo. O il mondo della cultura saprà inventarsi una ciambella di salvataggio o il galleggiamento dei popoli e degli Stati sarà un'impresa garantirlo.
Franco Luceri 

Nessun commento:

Posta un commento