sabato 27 ottobre 2018

Rottamare le ideologie conviene?


Se noi umani non siamo mai stati adeguati a governare culturalmente e fisicamente il mondo, o un singolo sistema sociale, un comune, un condominio, una famiglia e persino noi stessi; pensare che prima o poi da qualche parte ci piova la politica assolutamente perfetta a correzione della cattiva è demenziale.
Ecco perché gli ideologi sono tutti truffatori. Convincono le masse che la verità sta tutta a destra o tutta a sinistra: nel liberismo o nel comunismo. Salvo poi incriminare i destri degli errori sinistri e i sinistri degli errori destri.
Ma finalmente l'Italia è uscita dalle prigioni ideologiche di massima sicurezza e dopo la politica "renzusconi" è passata senza grossi strepiti alla politica "salvimaio".
Speriamo che questo sia l'inizio della fine delle mistificazioni ideologiche in cui istruzione, informazione, politica, giustizia, sindacalismo e mercato hanno imprigionato per 7 decenni il popolo italiano. E peggio ancora l'intera Europa.
Nel mondo esistono solo tracce di verità e vanno cercate come diamanti o pepite d'oro in tutte le direzioni possibili e immaginabili. 
Chi si ritiene unto del Signore o portatore sano di tutta la verità del mondo, o anche solo quella che gli basta come singolo, corra a comprarsi una camicia di forza e se sono iniziati i saldi, si accaparri mezza dozzina che fa un affarone.

Nessun commento:

Posta un commento