martedì 10 gennaio 2012

Chiave e Serratura

          Chiave e Serratura


E' semplice capire perchè le democrazie Occidentali falliscono in massa. In sei decenni di sviluppi scientifici e tecnologici che hanno reso fiumi di ricchezza; pochi Stati hanno avuto il buon senso di spenderla per adeguare le loro tecniche di caccia e pesca economica verso lo sfruttamento dell'intelligenza dei MIGLIORI: dei geni a vantaggio dello Stato e quindi della collettività.
Così i politici hanno ripiegato (a dir poco da tre decenni) verso la pesca a strascico, speculando sugli errori (culturalmente e giuridicamente indotti) dei PEGGIORI: quelli che poi passano per ignoranti, stupidi, matti e falliti, e che rendono un millesimo di ciò che costano le burocrazie repressive e i professionisti "famelici" ad esse collegati. Salvo ricordarsi dell'esistenza dei migliori, dei Prof. Monti, quando lo Stato è già precipitato a valle come una valanga. Ch'è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono fuggiti.
E spostando fiumi di denaro, si sono spostati fiumi di potere dal pubblico al privato, dallo Stato legale, alle consorterie fameliche chiamate CASTE, che hanno accumulato una tale quantità di privilegi e guadagni, da mangiarsi in sei decenni popolo e Stato.
Secondo me, il concetto che dovrebbero sviluppare gli intellettuali onesti superstiti, (se esistono, che battano un colpo) è in che modo si possano conciliare in un sistema sociale, i benefici dell' individualismo dei geni come Bill Gates super produttivi di ricchezza, e quelli del socialismo solidale che persegua la finalità del bene comune, in uno Stato di diritto, che non sia né rachitico né elefantiaco, si per prendere con una mano tasse, ma con l’altra restituire servizi, senza alimentare parassitismi, clientelismi e familismi, o lasciare in mutande i Bill Gates o i Steve Jobs o i Berlusconi, che per i poveri sarebbe come saltare dalla padella del liberismo reso rapace dalla stupidità culturale e politica, nella brace del comunismo irresponsabile, improduttivo, genocida.
Visto che, Padreterno escluso, nemmeno le montagne possono ostacolare la produttività di ricchezza dei cervelloni, non rimane che stabilire se è più conveniente che lo Stato usi i geni da produttori PER la collettività, o sfruttatori DELLA collettività  (troppo spesso fuorilegge) e ad esclusivo vantaggio personale.
I debiti che hanno accumulato Europa e America fingendo di sfruttare tributariamente il portafoglio dei geni (ma lasciandolo gonfiare fino all'indecenza) e mai il cervello, sono una cifra spacca computer che nemmeno l’intera massa dei poveri del pianeta riuscirebbe ad appianare nei prossimi mille anni vivendo a pane e acqua. Ma nel contempo, la massa della ricchezza dei cento paperoni più ricchi del mondo, è tale che con gli spiccioli di euro o dollaro dimenticati nella tasca dei pantaloni mandati in lavanderia, potrebbero azzerare quel debito che ai più costa lacrime, sangue, fame e morte.
Io in tutto questo porcaio ci vedo solo la bancarotta fraudolenta della cultura, e di riflesso della politica e della giustizia. Se pensate che la mia chiave possa aprire almeno una porticina verso il futuro, a tutt'oggi ancora inesistente, provate ad infilarla nella serratura, collocando politica e giustizia ad equidistanza fra liberismo produttivo e socialismo solidale, ma non parassita. O se non vi garba, spedite il tutto in fonderia, e che Dio ce la mandi buona!
Chi volesse commentare criticamente il mio scritto, per rilevarne gli errori formali e sostanziali, lo faccia senza riguardi, tanto questo non è mica il Vangelo!!!. E grazie da subito a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento