mercoledì 11 gennaio 2012

La medicina politica fa schifo?


Le scelte politiche sono gli spermatozoi che rendono fertile il sistema economico e favoriscono la produttività individuale e collettiva. Ma a quanto pare, nell'Europa alla bancarotta, più che carenza di seme politico, c'è carestia di ovuli culturali.
C'è una frase inequivocabile del Presidente dell’Eurozona Jean Claude Juncker, che spiega perché la politica sembra afflitta da impotenza nei confronti dei problemi economici: "Sappiamo tutti cosa fare per risolvere i problemi, ma non sappiamo come farci rieleggere dopo averlo fatto".
Quindi, per avere le soluzioni che in Italia tutti chiediamo disperatamente alla UE, alla Germania o almeno all’America di Obama, non c’è mica da spaccarsi il cervello. E' come la storia di quello che girava per trovare il cappello che aveva in testa.
Le soluzioni le ha anche l’assessore o il consigliere del comune di Roccacannuccia: le hanno TUTTI a sentire Juncker; ma ci cascano solo i politici suicidi, che forse non sapendo di non essere più rieletti le adottano lo stesso.
Quindi in democrazia, più che cercare di eleggere politici che nel cervello hanno le soluzioni, dobbiamo semplicemente controllare se in tasca hanno già la fune per andarsi ad impiccare dopo che le avranno attuate.
Ma a pensarci bene anche questa è utopia, perché in Italia dovremmo avere in Parlamento una maggioranza di oltre 500 rappresentanti del popolo tutti attrezzati e determinati per un suicidio politico in massa, per avere da loro soluzioni anziché problemi, ed è come centrare un sei miliardario al superenalotto.
E se questo è il massimo che si può distillare dalle democrazie, (cioè niente) perché la cultura ce la mette tutta a formare e informare cittadini “superintelligenti” che pagano fior di miliardi i politici per impedirgli di fare politica; non mi meraviglia affatto che almeno da Platone in poi non abbiano mai smesso di alternarsi le democrazie inconcludenti e i totalitarismi criminali.
Avere fede cieca nelle democrazie, e non capire che la politica rispecchia pari pari l’intelligenza che l’istruzione e l'informazione hanno trasmesso al popolo, è il modo migliore per predisporre le democrazie ad alternarsi alle dittature o quando tutto va a meraviglia, subirne il commissariamento.

Nessun commento:

Posta un commento