sabato 17 luglio 2021

L'ARGENT FAIT LA GUERRE


Temo che in Europa, per pragmatismo politico, i francesi non siano secondi a nessuno.
Noi italiani cambiamo il sistema sociale e gli autisti politici preposti a guidarlo, con la stessa frequenza delle mutande. Ma la puzza di sfascio economico e di marcio legale e morale resta stagnante.
Mentre i francesi non cercano il pelo ideologico nell'uovo. "destra e sinistra" non si azzuffano a colpi di ddl Zan come galli in un pollaio. 
Sanno che "L'ARGENT FAIT LA GUERRE" e non aspettano che l'indicatore sia rosso lampeggiante per capire che nel serbatoio non c'è più benzina finanziaria: o come diremmo noi "trippa per gatti".
E senza soldi, anche con i migliori carri armati e i migliori Generali, la guerra è persa prima di iniziarla.
Invece, per noi italiani indebitati da fare schifo, il banchiere è sacro. È colpa del comunismo, del socialismo o del fascismo, e magari a casa nostra troviamo pure tracce di nazismo. È colpa di Letta, Conte, Grillo, Salvini, Meloni, Renzi, Berlusconi. Prima, anche di Andreotti e Craxi. Ma del premier Draghi è blasfemo persino dubitare.
Invece è colpa solo del debito pubblico impagabile e della sovranità monetaria inesistente, che ci ha reso vittime di tutti i cravattari del pianeta.
A questo mondo tutto è surrogabile. Ma quando servono i contanti, non li rimpiazzi con una abbuffata di filosofi, matematici, economisti, politici, maestri di bla bla assortiti, con i piccoli imprenditori suicidati o i grandi delocalizzati. Al massimo, con un tir di "biglietti di Stato freschi di zecca". 
E se non siete ancora convinti che solo il denaro meglio se a credito faccia la differenza; togliete la banca ad un banchiere e intestatela ad un barbone. In pochi minuti avrete ridotto il banchiere in barbone, (tanto povero che non lo riconoscerá nemmeno la sua famiglia, e se si fermasse col cappello in mano non raccoglierebbe manco elemosine) mentre il barbone promosso banchiere, correrà a comprarsi la Ferrari e assumerá pure un autista in livrea.
In qualunque Stato la differenza la fa la sovranità monetaria: vivere col denaro elemosinato ai Banchieri è come morire a rate. 
Il valore del denaro i francesi lo conoscono dal 5 maggio 1789. E se gli va a fuoco il portafoglio a colpi di rapine tributarie, richiamano in servizio Madame Guillotine e per i piromani è torcicollo garantito.
Franco Luceri 

Nessun commento:

Posta un commento