martedì 28 marzo 2023

Come tutti i geni, Enrico Mattei faceva ombra a 360 gradi


L’autosufficienza energetica garantita da Mattei, fu il motore del Boom economico italiano. Ma la lievitazione della ricchezza privata che è sempre una benedizione per lavoratori e piccoli imprenditori, non lo è altrettanto per i banchieri, che vedono i loro profitti finanziari smontarsi come la panna, ogni volta che gli si assottiglia la clientela bisognosa di mutui e prestiti.
Quindi i Banchieri hanno interesse ad ostacolare la crescita del PIL per poter vendere credito usurario a imprenditori, lavoratori, istituzioni e Stati. Che non avendo da attingere denari sufficienti dai contribuenti squattrinati sono costretti ad elemosinarli all’onestissimo mondo finanziario.
Mattei vivo era un volano di ricchezza e una benedizione per gli italiani poveri. Ma era una maledizione per le multinazionali energetiche a cui faceva concorrenza e per il mondo finanziario, a cui di riflesso, assottigliando la clientela da spennare, assottigliava i profitti.
Io non so chi possa aver avuto più interesse di tutti a fermare la valanga produttiva di ricchezza di Enrico Mattei; ma alla sua morte una enorme quantità di profitti si è spostata dai poveri ai ricchi, dal mondo dei lavoratori e piccoli imprenditori onesti, (ieri benestanti oggi ricchi solo di insolvibilità) al mondo affaristico corrotto e guerrafondaio che a 360° rischia di mettere seriamente in forse il futuro dell’umanità.
Franco Luceri

Nessun commento:

Posta un commento