lunedì 3 dicembre 2018

Perché il mondo ha cappottato passando dal contadino genio al prof idiota

Zygmunt Bauman ha infilato il dito nella piaga con quattro parole: "Addio umanità schiavizzata da un'elite di parassiti".
Peccato che nel frattempo l'elite di schiavisti ha figliato ed è diventata esercito, anzi eserciti. Perciò il problema attuale è come sfrattare gli schiavizzatori dal potere. 
Da qualche secolo la ricchezza ha invertito il senso di marcia e circola contromano. Chi produce valore aggiunto ONESTO impoverisce perché tassato anzi rapinato da chi produce danno aggiunto a qualunque livello sociale dal netturbino al presidente.
E se la massa può guadagnare solo producendo danno, sapete dirmi voi quanto impiega a rassegnarsi a danneggiare il prossimo per incassare denaro, posto che ormai persino la vita delle formiche dipende da esso?
Pensate a quale livello di follia hanno portato l'uomo che la scuola sforna cretini, nel giornalismo fanno carriera i pennivendoli, nella magistratura i protagonisti, in politica gli arruffapopoli, irresponsabili,  corrotti,  ladroni e parassiti, nelle banche gli strozzini rapaci, nel mercato gli sfruttatori, truffatori, avvelenatori, evasori, corruttori, e sulla burocrazia stendiamoci pure un velo pietoso.
Siamo così avanti con l'imbecillità e la follia collettiva che se i lavoratori vogliono lavorare devono crearsi prima il problema. I pompieri devono rassegnarsi ad appiccare il fuoco per guadagnare sullo spegnimento. Così in senso reale o figurato, stiamo studiando, o siamo diventati tutti un po' piromani, danneggiamo il prossimo o il pianeta a miliardi anche per incassare un centesimo bucato.
Perciò urge invertire il senso di marcia del denaro, strappando il potere a chi oggi, dopo aver prodotto danno aggiunto, è legittimato a colpi di strozzinaggio finanziario o rapine tributarie, a ridurre persino al suicidio chi ancora si illude di poter vivere onestamente producendo valore aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento