lunedì 30 novembre 2020

Dichiarando guerra all'invisibile, si vince qualche battaglia, non la guerra


Faccio una ipotesi da ignorante che vorrebbe capire e correggetemi se sbaglio. Il sistema immunitario è la guardia del corpo o se vi piace di più il portinaio che autorizza o vieta l'ingresso nel corpo umano a microrganismi  ritenuti infettanti: virus batteri funghi e simili. Ma non è detto che lo siano. Perché se fossero realmente assassini, senza ospedali medici e farmacie l'umanità non sarebbe sopravvissuta 3 milioni di anni.
Quindi nessun uomo corre rischi mortali finché il suo sistema immunitario è in buona salute. Si ammala quando questo è malato. Infatti i bambini sono pressoché immuni alla maggior parte degli infettanti che per gli adulti non in perfetta salute sono causa di morte.
Quindi, esisteranno pure i virus democratici capaci di infettare qualunque essere umano senza eccezioni. Ma di regola, a rendere infettabile o no è la condizione di salute di ogni singolo umano. Se è portatore di altre malattie non curate o mal curate è esposto ad infezione spesso curabile ma a volte mortale. Se invece è in buona salute, l'infettante che riuscisse a penetrare nell'organismo schiatterebbe lui.
Quindi l'unica cosa da tenere in buona salute o da curare negli umani è il sistema immunitario che fa da guardia del corpo, da portinaio, da cane da guardia, da forze armate biologiche in servizio permanente effettivo in qualunque essere umano vivo e in buona salute.
Dare la caccia a un virus a livello planetario è come riempire un condominio di sensori per prendere un singolo ladro con le mani nel sacco. Ma istigare al furto altri miliardi di ladri (leggi virus batteri funghi e simili) lasciando il condominio spalancato, cioè il corpo umano indifeso o maldifeso. Perciò, credo che sarebbe poco intelligente, se non socialmente devastante omettere di curare decentemente gli uomini e poi pretendere di combattere o peggio di curare la natura che da miliardi di anni sa curarsi da sé.
La mia conoscenza della materia è tutta qua, zero o sottozero. Se a qualche addetto ai lavori risultano sbagliate le mie rozze intuizioni e deduzioni, e ha voglia di farmi cambiare opinione batta un colpo ma senza presunzione perché in campo pandemico i geni non si sono ancora visti.

Nessun commento:

Posta un commento