venerdì 30 dicembre 2016

“Soluzione finale”, ma alla Platone e Pitagora.


Forse quel matto sanguinario di Hitler non si è portato con sé solo sei milioni di ebrei, ma avrà predisposto l’Umanità "razionale" a l’estinzione, visto che in sette decenni, giustamente, nessun intellettuale ha osato riesumare l’aggettivo “finale” a completamento della parola “soluzione”, che ancora ci ricorda bene la ferocia e la follia nazista; ma peggio, si è data indegna sepoltura, anche alla semplice e razionale parola “soluzione” ormai soppiantata e sepolta viva dalla demenziale parola “caos”.
E non è tanto tragico che non vi sia nessun uomo di scienza che vada oltre la forma e la dimensione della banana, per reinventare un modello di civiltà compatibile e sostenibile che salvi il genere umano, se non da l’estinzione, almeno dalla sanguinaria dittatura del caos; ma che nessun organo d’informazione italiano e forse mondiale abbia ancora trovato il coraggio di intestare provocatoriamente una rubrica “soluzione finale”, e non per riservarla agli attuali nipoti svitati de l’Adolf, che forse non mancheranno, ma ai degni nipoti di Pitagora, Platone, Galilei, Darwin, Giordano Bruno, Freud, fino ad Einstein ed oltre.
Io faccio parte, degli addetti ai lavori, e persino indegnamente, solo nel campo della “agri-coltura”, quindi non è “pro domo mia” che sto esprimendo questa umilissima opinione, peraltro provocata da un eloquente titolo su Facebook a firma de l’amico Massimo Maccabi Benonci, che recita così:

“cadremo nel nazismo; è i più scandalizzati saranno quelli che lo hanno voluto”.

Allora volete continuare a sprecare il 2017 come l’anno che sta per finire, o volete almeno tentare di reinventarvi un modello di filosofia inclusiva per una “casa comune” che non affami, non sfrutti e non tenga a l’addiaccio e non costringa al terrorismo e alla guerra miliardi di persome? O aspettiamo da irresponsabili come teme il bravo M.M.Benocci di ricadere nel nazismo?
Io nel mio piccolo, posso solo affidare questo post, a l’amico giornalista dott. Nicola Cariglia, nonché direttore di Pensalibero.it, augurandomi che apprezzi la mia umile provocazione e voglia rilanciarla, ospitandola.
E concludo alla Martufello maniera, "io di più ninzò", ora tocca a voi, degni nipoti di Platone e Pitagora, battere un colpo, evitando che il genere umano arretri nel nazismo.

Nessun commento:

Posta un commento