lunedì 24 giugno 2019

La sovranità monetaria privata è medicina o malattia?


"Perchè i Trattati U€ scritti dai banchieri privati impongono l' austerità e l'indebitamento e non il progresso nel benessere ?"
Francesco Miglino


Grazie Dottor Miglino per la bella domanda.
Il denaro erogato dalle banche sotto forma di credito, viene percepito come una specie di cura ricostituente finanziaria per soggetti malati di insolvibilità ma ancora curabili.
Di fatto, le politiche ispirate all'austerità e all'indebitamento, sono spacciate come medicina, ma sono la più letale delle malattie. Creano consumatori per banchieri, ed evasori-elusori per il fisco.
Servono a prosciugare la liquidità ad un intero Popolo, partendo dai piccoli e medi imprenditori che sono il 90% delle imprese, e a renderle insieme ai loro lavoratori drammaticamente bisognose di credito. Fino a cadere nelle grinfie degli strozzini.
In un mondo che puntasse al progresso scientifico e tecnologico, alla piena occupazione, al benessere diffuso e quindi alla giustizia sociale, le banche camperebbero da Natale a Santo Stefano non sapendo a chi collocare i loro prodotti finanziari infetti, ma "portatori sani" di profitti per Banchieri, esattori, faccendieri, speculatori, burocrati e tecnocrati di tutte le razze nonchè politici onesti fino alla Lira e non oltre.
Quindi il vero progresso, il vero benessere, la vera giustizia sociale erano sono e rimarranno come il miraggio di una bibita ghiacciata nel deserto del Sahara perché assicurano profitto alle imprese, ai loro lavoratori e fame nera alle banche, che senza consumatori di credito o senza la flebo dei salvataggi politici fallirebbero a grappoli.
Magari ci saranno state pure delle valide ragioni (che a me sfuggono) ad indurre la politica italiana a cedere la nostra sovranità monetaria alla BCE, (anche se ci sono professionisti che affermano che secondo la nostra Costituzione la sovranità monetaria non è cedibile. Era ed è nostra), ma se questo abilità (sovrani o no)  UE e BCE ad imporre ai nostri governanti scelte politiche che affamano imprenditori e lavoratori  per costringerli a comprare credito, credo si possa affermare, senza paura di essere smentiti, che una forma intelligente e onesta di politica economica, in Italia e forse in Europa, a tutt'oggi non è stata ancora inventata, altrimenti i nostri migliori gioielli economici non sarebbero stati svenduti agli stranieri soprattutto cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento