lunedì 5 agosto 2019

Solo l'onesto lavoro risolve davvero i problemi


Il problema e la soluzione non sono stati mai marito e moglie, né condomini. Dove vedete il problema la soluzione non è ancora nata ed è un grandissimo truffatore chi vi fa credere che esiste: basta un prestito bancario e addio problema.
Fatta eccezione per il problema morte comune a tutti gli esseri viventi, nel 99% dei casi i problemi li ha solo chi non ha soldi propri per prevenirli o risolverli. I Paperoni non hanno altro problema se non quello di spendere o mettere a frutto la loro liquidità finanziaria.
Mentre tutti quelli che tentano di risolversi un problema con un prestito bancario, convertono il problema in un debito col banchiere o col fornitore di cravatte più noto col nome di strozzino. Come dire, cambiano semplicemente la natura del problema, e in più appesantito dagli interessi.
Se in casa hai un pane comprato a prestito dal fornaio, lo mangi e hai l'illusione di esserti liberato dal   problema fame, ma quel problema lo hai solo posposto nel tempo lasciando in giro il problema debito: quando, per onorare quel debito, tornerai squattrinato, riavrai il tuo vecchio problema fame, di cui nessuno oserà mai derubarti.
Quindi, a parte il lavoro, che ti rifornisce di denaro contante, e spendendolo previeni o risolvi realmente qualunque problema tuo o della tua famiglia, tutte le altre sono promesse di soluzioni future, finte o truffa. Sono problemi materiali e persino immateriali trasformati in massa in problemi finanziari, come dire in debiti più o meno appesantiti dagli interessi, che quando dovrai onorarli ti toglieranno sonno, appetito, proprietà e non di rado anche la vita.
Allora i popoli non hanno alternativa, o si rendono competitivi e automi per lavorare e produrre tutta la ricchezza di di cui hanno bisogno per vivere dignitosamente, oppure si auto seppelliscono di problemi finanziari e fiscali irrisolvibili condannati a lievitare  ed incancrenire nel tempo, e quindi a rischio di guerra civile o dittatura.
Per 7 decenni chi ha s-governato l'Italia si è preoccupato più di risolvere i problemi a debito che di prevenirli PRODUCENDO ALTRETTANTA RICCHEZZA ONESTA, e così ha sfamato, (e non di rado ingrassato) i contemporanei a spese dei posteri lasciandogli una montagna di debito pubblico, (circa 2.400 miliardi di euro) che solo rimanendo tutti in mutande dalla sera alla mattina forse e ripeto forse riusciremmo a ripagarlo.

Nessun commento:

Posta un commento