lunedì 6 marzo 2017

Nemmeno le democrazie sono colombe della pace


Questa mattina, dopo il primo caffè, il cervello mi ha sfornato una domanda da miliardi di dollari, a cui nessun intellettuale (almeno credo) ha saputo mai ipotizzare una risposta che sembri logica. Così ho deciso, non essendo un addetto ai lavori, di mettere la palla al centro, per chiunque si sente coraggio e capacità di giocarsela.
E la domanda sarebbe questa: perché le finte democratiche colombe della pace (almeno quanto gli avvoltoi delle dittature) sono omologate più per il trasporto di cannoni, bombe atomiche o fallimenti di Stati, che lavoro e salario dignitoso?
Se nemmeno la guerra fra poveri può essere fermata con un armistizio che  non sia caricatura, dobbiamo dedurre che l’uomo è il peggiore errore di Dio come ipotizzato da qualcuno, perché ha il cervello naturalmente contaminato dal virus della violenza e della guerra, oppure sono gli untori della cultura e della politica a trasformare gli uomini in bestie?
E per cortesia non venite a dirmi che in giro ci sono tracce di culture, politiche e popoli progrediti e pacifici. L’Occidente ha al suo attivo almeno 25 secoli di super cultura filosofica prima e matematica poi, esportata a livello planetario. E non c’è ancora un’oasi di pace, in cui i bambini, le donne, gli anziani, i deboli e i poveri non vengano abusati e sterminati come formiche.
Allora, delle due l’una: lasciamo che la bestia uomo, con la sua naturale predisposizione alla guerra stermini la specie? Oppure condanniamo la cultura per truffa continuata e aggravata, per averci promesso democrazie, prosperità e pace da homo sapien; ma restituito oligarchie, distruzione ambientale, omicidi, genocidi e guerre da homo homini lupus, o homo demens, che nemmeno gli strizza sanno rendere inoffensivo.
Io, da semi analfabeta vi ho posto la domanda; ora tocca a voi classe dirigente super acculturata sfornare una risposta convincente, considerando che oggi non solo i meno abbienti fuggono da sfruttamento, fame e guerra, in cerca di un decente futuro; ma persino gli abbienti non più in buona salute, vanno a caccia di "buona morte", per quanto gli avete fatto odiare la vita priva di amore, usata e disumanizzata da l'immondo interesse per il dio denaro.

Nessun commento:

Posta un commento