martedì 19 gennaio 2021

Allo Stato liberale hanno rubato la ruota di scorta.


Una famiglia numerosa è come un mini Stato sovrano che emette moneta propria. Gli adulti producono reddito e procreano, e i più giovani collaborano alla produttività collettiva che assicura vita ai giovani e assistenza agli anziani.
Ma se quella stessa famiglia si trova ad affrontare una calamita', una carestia, una pandemia, una guerra, una non rara recessione economica, un lutto in famiglia, con risorse ridotte o azzerate, (come ora in Italia afflitta da pandemia) va in crisi all'istante se lo Stato continua a tassarla invece di aiutarla. Oppure se eroga aiuti finti, attingendo risorse dal mercato finanziario nazionale o mondiale, perché la farà fallire dopo a colpi di rapine tributarie per pagare interessi o restituire il capitale.
Perciò, uno Stato liberale senza moneta propria, lo avranno pensato sicuramente nel manicomio criminale di Aversa. E mi perdonino i matti per l'infelice accostamento. Vale meno di un automobile progettata senza ruota di scorta o usata da cani da un autista imbranato.
Lo Stato che non può emettere moneta propria, soccorre i soggetti o le famiglie in difficoltà, solo dopo averli rapinati tributariamente, o li aiuta attingendo risorse dagli strozzini e ipotecando la borsa e la vita dei loro figli e nipoti, che per decenni saranno chiamati ad onorare il debito pubblico.
Uno stato senza "sovranità monetaria" è una quasi repubblica delle banane. La moneta propria non serve per tenere le rotative in funzione giorno e notte e stampare miliardi per arricchire cani e porci, ma ha la stessa funzione della ruota di scorta da utilizzare in caso di avaria imprevedibile o imprevista.
Quando un popolo si trova impossibilitato a produrre ricchezza o ne produce in quantità insufficiente, lo Stato integra il reddito dei singoli o delle famiglie per tenere in buona salute il sistema sociale e il sistema economico.
Ma se lo Stato non ha produttività né disponibilità di ricchezza propria, e dipende integralmente dal  filantropico mondo finanziario, dal buon cuore degli strozzini nazionali e mondiali, tanto da tassare persino i morti per poterli seppellire, è costantemente a rischio guerra civile.
Franco Luceri 

Nessun commento:

Posta un commento