lunedì 18 gennaio 2021

Licenziate i politici e assumete i pompieri


Affidate i governi democratici ai vigili del fuoco che sono provvisti di mezzi veloci, estintori efficaci, coraggio, intelligenza operativa, tempestività, responsabilità.
Perché se avvisate Palazzo Chigi che c'è un incendio a sud, vedrete il Premier lanciato a sirene spiegate nella direzione sbagliata, dalla Ursula von der Leyen o dalla Christine Lagarde per farsi prestare l'estintore finanziario. Se gli va bene, torna a casa con la promessa che gli stipuleranno un oceano, e a fine incendio, se puntuale con le rate del mutuo, rimedierà una bottiglia d'acqua da mezzo litro.
Magari in condizioni normali non c'è niente di strano che la politica progetti e la banca finanzi. Ma se, nei casi di emergenza geologica, climatica, sanitaria, economica o bellica, il politico non è altrettanto autonomo e tempestivo quanto il vigile del fuoco, perché  cronicamente sprovvisto di mezzi finanziari, (di estintori) o non autorizzato ad usarli, allora la cattiva politica non dipende dal politico ma da chi nel mondo ha usurpato la sovranità monetaria dei popoli e detiene persino in democrazia da spietato tiranno il potere finanziario contro i popoli sovrani.
Se il politico promette interventi fulminanti come i famosi "ristori a pioggia" (per danni economici da lockdown) ma poi arrivano "a goccia" come la minzione di un malato di prostata, allora più che di cattiva politica si dovrebbe parlare di scandalosa finanza che non cambia passo neanche davanti al doppio rischio mondiale per l'intera umanità, di morte per pandemia o per fame.
Franco Luceri 

Nessun commento:

Posta un commento