venerdì 22 giugno 2018

Produrre o spendere, questo è il problema.


Volete proprio saperlo perché gli Stati falliscono e le famiglie no? Perché nelle famiglie si consente anche allo scemo del paese di produrre ricchezza, ma non di sperperarla. Mentre negli Stati si può escludere gli stupidi dal produrre, ma non si può impedirgli di spendere male e persino da suicidi il denaro che posseggono. Anzi se non sono in grado di produrre ricchezza, devi tassare gli intelligenti e gli onesti e finanziare gli idioti e ladri.
Quindi il vero rompicapo dei popoli liberi, non sta nella incapacità  di chi può produrre ricchezza per tutti, ma non produce o non perequa abbastanza, ma nella genialità spendacciona, sprecona e ladrona di chi vive spendendo i soldi altrui.
Tutto il mondo della cultura e della politica è finalizzato da millenni ad insegnare agli individui come lavorare in maniera intelligente e onesta per incrementare la migliore e la massima produttività, ma mai il consumo intelligente. Una scuola che insegni ad avere un sacro rispetto delle risorse disponibili e della ricchezza prodotta da altri, senza sprechi, truffe, o furti, non l'hanno ancora inventata.
Anzi si istiga la massa poco produttiva o letteralmente distruttiva a pretendere  e  a spendere da matta, e persino ad indebitarsi per mesi anni e decenni se non ha abbastanza da sperperare.
Quindi la causa scatenante dei problemi dell'umanità, almeno per il 90%, non sta nella insufficiente, poco intelligente, o disonesta produzione di ricchezza, ma nei consumi folli e persino suicidi di tutti: dal neonato al moribondo, dall' analfabeta, al super laureato.
Tant'è che il grande Moravia diceva, per produrre ricchezza basta il talento, ma per stenderla ci vuole cultura.
Io ho impiegato mezzo secolo a capire perché secondo Moravia servisse più intelligenza per spendere che per produrre ricchezza. Forse piano piano ci sono arrivato.
I pochi intelligenti che producono onestamente, non ce l'hanno mai fatta, né mai ce la faranno a produrre abbastanza, per quanta ricchezza serve alla grande massa degli incapaci e disonesti, geni nello sprecare, distruggere, truffare, rubare, uccidere, spendendo la sudata ricchezza onesta altrui.

Nessun commento:

Posta un commento