sabato 23 giugno 2018

Ultima bestialità dei potenti, il "terrazzismo".


Mutuando dai muri a secco agricoli, noti col nome di terrazzamenti, che si sa bene da millenni a cosa servono; i teorici del liberismo si sono inventati anche quelli finanziari, politici, burocratici, sindacali, giudiziari, eccetera eccetera eccetera.
Una specie di compartimenti stagni, di muri di contenimento, realizzati a colpi di leggi, decreti e regolamenti, con la funzione di trattenere il sapere, l'avere, il potere, insomma la ricchezza sempre più in alto in mano a pochi, anzi pochissimi paperoni, il salario alla classe media, sicché ai poveri possano filtrare solo i centesimini bucati, le elemosine.
A tutto ciò hanno dato il nome di liberismo. Ma di fatto trattasi di protezionismo per Paperoni, abominevole almeno quanto il comunismo e forse più. 
Per avere meglio l'idea in che mondo viviamo, dovremmo iniziare a chiamarlo "terrazzismo", perché serve a trattenere la ricchezza in alto, dosarla al bilancino del farmacista per la classe media, e impedire che scivolando in basso finisca "malauguratamente" per salvare i poveri. Non sia mai !!!

Nessun commento:

Posta un commento