lunedì 19 marzo 2012

Idee tossiche da smaltire

Idee tossiche da smaltire
Se i rifiuti organici e inorganici delle società moderne sono difficili da smaltire; liberare il cervello dei singoli e dei popoli dai rifiuti culturali tossici è un grosso rompicapo. Perchè nessuno accetterà mai di barattare a cuor leggero i ricavi magri ma certi di una dittatura comunista, con quelli astronomici ma solo probabili di una democrazia liberale, dove tutti vogliono trattenere i ricavi per sé, e scaricare i costi da bancarotta allo Stato. 
Questa è la ragione per cui, dopo il fallimento del comunismo, non è più possibile realizzare un sistema liberale funzionante manco a cannonate. Perchè i nostalgici del comunismo pretendono ad uno ad uno tutti i vantaggi economici del liberismo, assommati alle garanzie politico-sociali comuniste. 
E anche i liberisti più sfegatati, che dello Stato odiano lacci e lacciuoli nei momenti di sviluppo, dallo Stato poi pretendono gli aiuti, quando persino le banche lanciano l's.o.s. recessione. Insomma siamo alla vecchia storia: tutti vogliamo la propria moglie ubriaca, ma dalla botte altrui.
Dopo che si è rivelato impossibile vivere di comunismo, si sta rivelando altrettanto fallimentare vivere di liberismo senza le stampelle dello Stato comunista garantista.
Voi pensate che in Italia sia ancora igienico conservare la guerra fredda fra due ideologie altrettanto fallimentari, che per 65 anni ci hanno danneggiato a vicenda; oppure la firma di un armistizio potrebbe metterci nella condizione di distillare il meglio da entrambe: garanzie salariali si, ma rese sostenibili da uno sviluppo reale, non FINTO, che scarica  i costi sulle generazioni future e per svariati decenni?
Un esempio di Stato ermafrodito lo stiamo vedendo col governo Monti sostenuto e puntellato da fascisti e comunisti che stanchi di produrre sfascio, (che stava per seppellire pure le CASTE di grande appetito) finalmente sembrano intenzionati a liberarsene.
Speriamo che abbiano capito che lo Stato è come un figlio, si fa in due. C'è pure l'inseminazione artificiale solo comunista (governo Prodi) o solo fascista (governo Berlusconi), ma chiamare Stato di diritto il soggetto giuridico che da ciò ne deriva, è blasfemo.

Nessun commento:

Posta un commento