venerdì 23 marzo 2018

I pilastri del buon governo


La civiltà umana credo sia un ammasso di errori fatti oggi  e corretti domani con finte soluzioni che generano altri guasti da risanare dopodomani con altre finte soluzioni e così di seguito per millenni.
Ma su tre fronti, gli errori di pianificazione culturale ed esecuzione politico economica sono mortali per l'uomo e l'ambiente: istruzione, informazione e mercato. 
La formazione e l'implementazione dei cervelli non dovrebbe essere lasciata al caso o affidata a soggetti pedagogicamente o moralmente difettosi. 
E  la creazione di imprese private andrebbe riservata agli imprenditori onesti e capaci, provvisti di personali risorse finanziarie e a loro esclusivo rischio e pericolo.
Perché ciò che nasce con i soldi pubblici (o con altra opaca, sporca, lurida manovra politico finanziaria) senza o con scarsa responsabilità per chi intraprende, dirige, presiede, governa e controlla è fallimentare e devastante a l'origine e resta insanabile per generazioni. (E' soltanto volano di debito pubblico, povertà e disoccupazione per i cittadini, vedi Italia).
Se coloro che debbono pianificare e governare producono guasti irreparabili nella formazione e informazione, abusando del proprio potere in ogni istituzione per truffare e rubare impunemente, la democrazia e la giustizia sociale restano un pio desiderio.
Lo Stato "servo" dei cittadini sovrani (nel rispetto della Carta Costituzionale e dei diritti dell'uomo) finisce per mutarsi in padrone “schiavista” o peggio sovrano spietato, che trasforma i cittadini da servire in sudditi rapinati e asserviti ad una classe dirigente elefantiaca, irresponsabile, incapace e ladra, fino ad istigarli a l'omicidio, al suicidio o a l’emigrazione se non si rassegnano a “vivere” di elemosine o di Caritas.

2 commenti:

  1. Gli imprenditori italiani, "re della foresta economica", feroci come leoni, rapaci come aquile, sfruttatori, corruttori ed evasori; almeno da tre decenni sono messi in fuga dal buonismo e dalla filantropia delle gazzelle sindacal politico giudiziarie comuniste, che per salvare i lavoratori (e ci stanno riuscendo alla grande) scacciano i grandi leoni del mercato (le multinazionali modello Fiat) e fanno chiudere fallire o suicidare i piccoli padroncini che si sono indebitati fino all'osso per produrre ricchezza per la collettività pagando salari e tasse rapina.
    Ormai quello italiano non è più un problema politico. Dalle caverne in poi i leoni che fuggono inseguiti dalle gazzelle non si erano mai visti prima d'ora. E siccome la mutazione genetico culturale che ha reso cagasotto i padroni sfruttati e coraggiosi i lavoratori garantiti non si può risanare in quattro e quattr'otto, ormai siamo irreversibilmente rovinati.

    RispondiElimina
  2. L'Italia ha un problema lungo sette decenni. Nessuno si è mai domandato che fine ha fatto la razza degli imprenditori rapaci e feroci che per millenni e millenni hanno succhiato il sangue ai lavoratori. Ora rapaci e feroci sono rimasti solo i banchieri. Le grosse imprese nascono già con la valigia preparata per fuggire dall'Italia e i piccoli imprenditori ingenui e illusi che finiscono nella morsa di un sistema legislativo sindacale e tributario da ''stato dei dritti'' anzichè di diritto, non hanno altra via che levare il disturbo in silenzio, posto che dopo la politica è diventata miraggio pure la giustizia. E la causa scatenante è ne l'Atto Costitutivo dello Stato, ma questo è discorso troppo complesso da trattare in altra sede. Per capire come sono messe le imprese in questo paese, vi basta pensare che le multinazionali come la Fiat affrontano il disagio di cambiare Stato per non soccombere economicamente. Prima si salvavano con la corruzione dei politici, poi imboccarono la via della truffa e fallì pure quella, finanziamenti a fondo perduto, o a bassissimo interesse, appalti truccati, esenzioni fiscali, le hanno tentate tutte, fino a raschiare il fondo del barile e poi sono fuggiti tutti. Perciò urge rispondere a questa domanda: ora, con il 50% di giovani disoccupati e senza imprenditori capaci di crearsi le condizioni giuridiche e fiscali per fare profitti qua, l'Italia e gli italiani chi li salva?

    RispondiElimina