giovedì 8 marzo 2018

Il mercato è un mostro che non si lascia governare né da comunisti né da liberali.


La presenza dei comunisti nei sistemi liberali ci induce a pensare che siano loro il problema. Invece in ugual misura sono un problema anche i liberali.
Perché pianificare la produttività di un sistema collettivista è molto più semplice che rendere produttivo un sistema economico in regime di libero mercato. 
Dove c'è un solo padrone e un popolo di lavoratori il padrone fa le regole e gli operai le rispettano.
Ma dove i padroni sono milioni come nel libero mercato e peggio soggetti alla concorrenza globale spietata, tutti tendono a salvarsi singolarmente dagli alti rischi di fallimento e così l'anarchia dilaga.
Non c'è niente di pianificabile nel libero mercato, perché tutti hanno voglia di rispettare le regole solo in teoria. Ma quando ci sono milioni di multinazionali protette da politici corrotti rispettare le regole significa fallire e alla lunga non le rispetta più nessuno.
Questo è il vero rompicapo delle democrazie. 
Governare il sistema economico collettivista è una pacchia. Governare nella legalità il mercato globale è assolutamente impossibile per tutti comunisti e Liberali.
Tutti puntano giustamente alla legalità e allo stato di diritto ma alla lunga siamo condannati tutti alla piccola o grande illegalità per legittima difesa: a corrompere ad evadere ad eludere a sfruttare lavoratori e ad avvelenare l'ambiente perché non esistono regole mondiali ma solo regole locali che penalizzano chi riconosce i diritti ai lavoratori, il rispetto dell'ambiente e il valore de l'onestà in tutte le sue sfumature.
Invece di farsi la guerra comunisti e liberisti dovrebbero prendere atto che il mercato è un mostro ingovernabile se non si è compatti ad abbozzare una qualche forma intelligente di pianificazione globale.
Perché abbandonare piccoli e grossi imprenditori alla concorrenza spietata significa istigarli al crimine nell'improbabile tentativo di salvarsi.
Così si finisce per scatenare una guerra fra poveri a cui nessuna politica democratica e persino tirannica saprà mai mettere riparo.

Nessun commento:

Posta un commento