sabato 31 marzo 2018

Misuriamoci la taglia del cervello prima di quella del cappello


La psicometria è il campo di studio della teoria e della tecnica della misura in psicologia, incluse la misura della conoscenza, delle abilità, degli atteggiamenti e delle caratteristiche della personalità. Il campo di studio è particolarmente volto verso lo studio delle differenze fra gli individui.
Wikipedia

Quand'è che gli addetti ai lavori incominceranno a parlarci di questa scienza? Giusto per farci capire la differenza fra un grillino, un Democratico, un liberale, un burocrate, un giudice, un professore, un giornalista, un sindacalista, un imprenditore, un lavoratore, un pensionato.
Oggi nemmeno i popoli più poveri muoiono per carenza di risorse, ma per l'incapacità di formare è informare individui che poi non risultino impari rispetto al progresso scientifico tecnologico, economico e democratico. E quindi incapaci di fare delle risorse un uso intelligente e socialmente equo, come gli italiani che hanno smesso di morire di povertà e ora muoiono di ricchezza.
Tanta ricchezza che tre quarti finisce rubata e spostata nei paradisi fiscali e resa indisponibile per la massa dei cittadini sfruttati e indifesi che l'ha prodotta.

Nessun commento:

Posta un commento