mercoledì 14 marzo 2018

Urge responsabilità collegiale.


Il retaggio giuridico che trasforma da millenni le democrazie in dittature è dovuto al fatto che la "responsabilità individuale" riguarda giustamente ogni singolo cittadino. Ma la "responsabilità collegiale" che dovrebbe interessare tutti gli addetti di ogni singola istituzione, sfiora appena l'attività di governo. La burocrazia e la giustizia ne sono rigorosamente esenti.
E alla lunga il tanto sbandierato bene comune finisce in balia dell'ingordigia, della irresponsabilità e stupidità generale, perché mille onesti possono operare a contatto di gomito con un idiota, matto o farabutto, nella stessa istituzione, e rendersi suoi complici di fatto, non avendo alcuna responsabilità collegiale a fermarlo, ad impedirgli di danneggiare la collettività.
Questa è l'unica vera ragione per cui qualunque embrione di democrazia che nasca dalle cabine elettorali, è più facile che si trasformi in tirannia anche dopo un secolo, che in democrazia compiuta sia pure in un millennio.
Salvo pregevoli eccezioni, l'assenza di responsabilità collegiale fa delle democrazie degli istituti giuridici agonizzanti dalla nascita alla morte; e puntualmente condannati a degenerare in dittature. Come dire, nel governo dei meno a danno dei più.
Posto che i diritti umani e la dignità dei poveri, deboli e indifesi, finiscono massacrati di fatto anche negli stati di diritto modello Italia dove da 7 decenni per legge si presumono garantiti e tutelati. Campa cavallo!!!

1 commento:

  1. La psicologia politica Democratica e ciclica. Le democrazie all'inizio sono sistemi aperti alla larga partecipazione Popolare; poi più o meno rapidamente si rattrappiscono in oligarchie. Le forme possono restare tali ma i cittadini iniziano a sentirsi estranei in casa propria. Della trasformazione delle democrazie in oligarchia è testimone la storia. La ribellione non è una malattia dello spirito ma la reazione a un sentimento di spossessamento tanto più forte quanto più la classe politica è stata sorda e si è costituita in casta. Non appena si toglie il coperchio arrivano le sorprese.
    Zagrebelsky

    RispondiElimina