domenica 4 ottobre 2020

Dietro la maschera del potere + mascherina anti covid, chi vuoi che si vergogni!


Destri e sinistri la smettano di beccarsi come condomini di un pollaio.
E hanno torto marcio entrambi, comunisti e liberali, perché non hanno nemmeno tentato di arginare gli errori che per sette decenni hanno imputato  e continuano ad imputare ai loro avversari politici.
E rimpallandosì le responsabilità hanno prodotto in questa povera Italia e a danno degli italiani un livello di devastazione morale e materiale mai riscontrato nemmeno durante la prima e la seconda guerra mondiale assommate.
Perché ha ragione la sinistra che accusa la destra di non aver saputo ingravidare il mercato di produttività e la giustizia di perequazione. Ma ne ha almeno altrettanta la destra che accusa la sinistra di non aver saputo insegnare agli italiani i doveri, la produttività e la responsabilità, pur avendo gestito in regime di monopolio istruzione e informazione, ma ha radicato nel cervello dei lavoratori peggio di gramigna l'ossessiva rivendicazione di diritti impossibili e nei lavoratori autonomi l'idiota rassegnazione a salvarsi dal fallimento evadendo o corrompendo politica e burocrazia, tanto da legittimare il potere corrotto e rapace ad essere forte con i deboli e debole con i forti.
E la musica continua inalterata anche dopo che gli italiani si sono dati una terza rappresentanza politica con il Movimento 5 Stelle che tenta di governare come l'ubriaco appena uscito dall'osteria, pescando a destra voti Liberali e a sinistra comunisti. 
Ora però col covid-19 hanno una nuova patata bollente da cavare dal fuoco a colpi di cambiali, prestiti, mutui, debito pubblico e PIL in caduta libera.
Insomma, i nodi settantennali sono arrivati al pettine, perché ora a rischio c'è la borsa e la vita dell'intero Popolo. E se politica, burocrazia, giustizia, mercato e finanza continueranno a beccarsi come polli di un pollaio, per l'Italia e gli italiani aihnoi non è previsto futuro.
Franco Luceri 

Nessun commento:

Posta un commento