martedì 3 ottobre 2023

Solo il denaro fa la differenza, il resto è bla bla


Posto che le famiglie sono le cellule vitali dello Stato; qualunque vero Stato di diritto, per tenersi finanziariamente in buona salute ha il potere di tassare le famiglie capienti per acquisire l'autonomia necessaria a garantire alle incapienti dignità e sicurezza.
Ma se lo Stato si rende inadempiente in questa sua funzione vitale, non solo abbandona le famiglie incapienti nell'impoverimento crescente, ma impoverisce le capienti avendole già tassate, tartassate ed esposte alla sopraffazione di chi, lasciato o messo in difficoltà dallo Stato, non avrà altra via che galantirsi da fuorilegge il proprio diritto alla vita. Spesso derubando un altro ancora più povero di lui.
Quindi uno Stato di diritto che si lascia derubare, dai lupi della finanza nazionale e mondiale, che non si conserva abbastanza capiente da assicurare autonomia alle sue cellule vitali, (famiglie e singoli cittadini): non è Stato di diritto e nemmeno "repubblica delle banane".
È la giungla selvaggia, spacciata per stato di diritto, (vedi Italia), che offre gli agnelli in pasto ai lupi, e poi si finge scandalizzata, mortificata o piangente se mancano all'appello.
Oppure  impegna sul fronte dell'informazione, l'intera santa sarbara di "armi di distrazione di massa", fino a spostare di peso l'attenzione dell'opinione pubblica, da un problema finanziario drammatico, ad uno insignificante.
Franco Luceri

Nessun commento:

Posta un commento