lunedì 17 agosto 2020

La UE è federazione o confederazione ?


Prima che uno o tutti gli stati UE finiscano in default con conseguenze inimmaginabili, credo che gli addetti ai lavori dovrebbero incominciare a chiarire se l'Unione Europea è una Federazione o una Confederazione.
Perché se è "federazione", è Stato sovranazionale sovrano a tutti gli effetti, derivante dalla sommatoria delle singole sovranità degli stati membri trasferite alla UE per consentirle di stampare moneta e avere potere sui singoli stati e su tutti i cittadini degli stati membri.
In altre parole, gli italiani avrebbero rinunciato alla sovranità e alla proprietà della Lira, per diventare comproprietari dell'euro.
Se invece la UE è una Confederazione, è un insieme di stati sovrani, ma che conservano ognuno la propria sovranità nazionale e quindi la piena libertà di emettere moneta nei casi eccezionali di calamitá, pandemia, carestia, guerra per rifornire a fondo perduto cittadini imprese o istituzioni che fossero a corto di risorse finanziarie.
L'Italia era uno stato sovrano con Banca Centrale, stampava moneta propria e affrontava le calamita eccezionali quando le risorse tributarie non erano sufficienti. Ora persino per strappare vite umane alla pandemia deve chiedere un mutuo alla BCE che è libera di concederlo alle condizioni che vuole, (anche dopo che la pandemia ha sterminato 35 mila Italiani), ma può anche rifiutarlo e condannare a morte altrettanti. O erogarlo materialmente a fine emergenza. O diluirlo nel tempo tanto da renderlo inservibile.
Cosa ci sia di legale democratico e costituzionale in tutto ciò ve lo lascio immaginare.
Io credo che in queste pietose condizioni di inadempienza politica e "filantropia finanziaria", chiunque ne faccia parte abbia il pieno diritto di recedere, uscire dalla UE e pretendere un adeguato risarcimento.
Oggi l'Italia è piena di intellettuali stagionati sessantenni e settantenni e oltre che ci vorrebbero fuori dalla UE.
Ma quando gli idioti della politica ci hanno portato da pecore al mattatoio UE/BCE che rifiuta aiuti finanziari anche ai moribondi, o in un attacco di altruismo suicida gli ipoteca la casa per rifornirli di di cassa da morto, dove c**** stavano?
Di materie giuridiche, io ho appena una superficiale infarinatura, e qua potrei avervi raccontato un sacco di fesserie; ma chi ritiene di saperne di più, può sempre battere un colpo.

Nessun commento:

Posta un commento