martedì 26 novembre 2019

La destra italiana è contro la BCE ?


Non so quanti dei 19 stati che hanno adottato l'euro hanno consegnato alla BCE la loro sovranità monetaria. 
Ma da quel momento, credo possa accettare di governare un paese che si è amputato la sovranità e ha rinunciato alla proprietà della moneta (come dicono dell'Italia ) soltanto un ignorante in fatto di economia, anche se ha immagazzinato nel cervello tutto il resto dello scibile umano.
Un matematico o un economista accetterebbe obtorto collo l'incarico di "Premier senza portafoglio", con la responsabilità di governare un intero Popolo senza disporre delle risorse economiche necessarie per far fronte almeno alle emergenze climatiche, economiche, sanitarie o alle turbolenze finanziarie imprevedibili.
Perché sarebbe come accettare di fare la spesa per qualcuno che ti allunga l'elenco delle cose da comprare, ma dopo avertelo mostrato, il portafoglio se lo rimette in tasca. Come dicesse, pensaci tu ai soldi, prestateli a strozzo e arrangiati.
Ma per fare ora i conti in Italia dopo un trentennio di questo andazzo, con un diluvio di disoccupati e di pensionati che non ce la fanno, un debito pubblico astronomico, l'imprenditoria in disarmo e il territorio in disfacimento, il popolo italiano dovrebbe arretrare come diritti  e qualità della vita almeno di un secolo e mezzo a prima dell'Unità d'Italia.
Viviamo come asini nel frastuono con due scuole di pensiero che ci ubriacano di notizie contrapposte: una che attribuisce tutte le colpe alla mafia finanziaria mondiale e l'altra che considera terroristi quelli che vedono nella " presunta " perdita della sovranità monetaria la causa di tutti i mali italiani ed europei.
Per quel poco che ne capisco Io non esiste un solo sistema che sia al 100% legale o criminale, salvifico o distruttivo, la differenza la fa sempre l'onestà e l'intelligenza degli uomini.
Ma è evidente che il frastuono mediatico riguardo alla nostra sovranità monetaria "illegalmente?" ceduta alla BCE, non disturba la magistratura italiana, che non trova una sola notizia criminis di cui occuparsi.
Io non so quando possa finire questa Giostra di matti, col mondo della finanza europea e mondiale combattuto peggio della mafia, e a che prezzo politico economico e sociale finirà.

Nessun commento:

Posta un commento