domenica 1 marzo 2020

La miscela geni-cretini è made in padreterno.


Per millenni la cultura occidentale è servita a formare persone e produrre cose di altissimo e rarissimo pregio. Ma da alcuni decenni serve solo a produrre devastazione, e mettere in forse il futuro dell'umanità. E la ragione non è poi così cervellotica. 
La miscela geni-cretini (resistente a qualunque disonesta manipolazione pedagogica) è "MADE IN PADRETERNO": decide Lui di quanti Socrate, Pitagora, Newton, Galileo, Leonardo, Michelangelo o Einstein va rifornita la massa dei diversamente geni condannata a sapere sempre di più ma a capire sempre di meno.
E pure ciò non basta a rinsavire gli umani, visto che il sistema scolastico italiano e direi mondiale ormai si arroga il potere di convertire l'intera fornitura dei diversamente geni, in geni certificati e legalizzati a colpi di lauree e master. E ora con i popoli e il pianeta al collasso siamo al "sisalvichipuò".
Privo di titoli, il diversamente genio rimane ai margini del sistema sociale con braccia robuste al servizio dell'agricoltura, pesca, industria, commercio o nettezza urbana. Ma se può esibire laurea e master, valorizzati da bustarella sottobanco, nemmeno stalin, hitler e mussolini associati potrebbero impedirgli di arrampicarsi fino al vertice delle istituzioni da classe dirigente acefala, sfruttatrice e tiranna.
E provate voi a immaginare le vagonate di valore aggiunto che può produrre a vantaggio del sistema Stato, un cretino che può certificare, con titoli e mazzette di essere competente, anzi genio. Salvo poi, una volta agguantato il potere, offrirsi da utile idiota agli squali del mercato e della finanza nazionale o mondiale, per mettere all'incasso la forza schiavizzante del potere culturale, sociale, sindacale, economico di cui è "portatore malato".
Come dire, che l'istruzione, a colpi di finta formazione, asfalta la strada, stende tappeti rossi e accende semafori verdi per l'accesso nelle istituzioni al gregge dei devastatori letali di popolo, Stato e pianeta.
E quando l'esercito dei "geni acefali" ha occupato poltrone, sedie e strapuntini, alla sparuta minoranza degli intelligenti veri che da li non fosse ancora fuggita, non resterebbe che rassegnarsi e arrendersi, perché in democrazia non esiste progetto di risanamento o di buongoverno che si possa avviare o completare senza il consenso dei più.
L'enorme massa di geni finti pubblici e privati che hanno ricevuto dal mondo della in-cultura un vaso da notte certificato come cervello e il potere politico di metterlo a frutto a danno degli altri senza responsabilità, non se lo lasciano certo deprezzare, e nemmeno disprezzare.
In Cina, il medico eroe che ha individuato per primo il virus responsabile dell'attuale pandemia è stato discreditato dal mondo scientifico, minacciato, costretto a ritrattare la sua scoperta, ed è morto contagiato e perseguitato.
Voleva solo salvare vite umane, e i saggi e i potenti certificati, ma a distruttività garantita glielo hanno impedito.
Solo dai geni naturali, made in padreterno, può venire qualche soluzione salvifica per l'umanità. Gli altri sono tutti impegnati a spese della borsa e della vita altrui, ad arricchire di macerie la torre di Babele.

Nessun commento:

Posta un commento